Sara Lovari è nata nel 1979 ad Avena di Poppi (AR). Dopo una laurea in Economia si trasferisce in Inghilterra e debutta come artista nel 2007. Da allora, segue una serie di mostre collettive e personali, sia in Italia che all’estero.
Si è qualificata come finalista al Premio Arte Mondadori nel 2014 e ha vinto anche la sezione “nuove proposte” del Premio Adrenalina nel 2014.
Nel 2015 è stata finalista per il Premio Catel nel 2015 e ha tenuto una mostra personale nel Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona (AR) dal titolo “Les Objects & The Letter-Room”. Nell’ottobre dello stesso anno vince una borsa di studio all’Università dell’Oklahoma (USA) con “Art Residence Norman USA”, dove esegue un ciclo di lavori “on site” sul tema del viaggio.
Nel 2016 vince la sezione oro al premio Adrenalina e partecipa alla residenza artistica del BoCs Art di Cosenza.
Nel 2017 ha partecipato a “Scope Miami Beach”, “Scope New York” e alla Biennale del National Weather Center di Oklahoma City (USA).
Nel 2018 espone con la personale “La ricerca del desiderio” prima al Castello di Poppi (AR) e successivamente alla Pinacoteca Barbara Paci di Pietrasanta (LU), oltre che con la personale “Le charme dans le miroir” alla Galleria Fidia di Roma.
I suoi lavori attuali si distinguono per i colori caldi ispirati alla terra e alla natura, dalle applicazioni polimateriche che dialogano su supporti antichi e preziosi come libri ottocenteschi e carte geografiche, dando vita ad una pitto-scultura con assemblage molto apprezzata dalla critica, pubblici e collezionisti da tutto il mondo. Sara Lovari vive e lavora in provincia di Arezzo.