Le charme dans le miroir

 

Dal 07/06/2018 al 30/06/2018
Orari mostra:
Vernissage: 07/06/18
Orario vernissage: 19.00
Comunicato

"Le charme dans le miroir" di Sara Lovari

Le charme dans le miroir

La mostra Le charme dans le miroir propone una selezione di opere della serie The Queen di Sara Lovari, giovane artista toscana, che nel 2007 sceglie di dedicarsi all’arte intraprendendo un percorso che la porta ad esporre con successo in Italia e all’estero. È a Miami, infatti, che nel 2017 propone per la prima volta il progetto The Queen, partecipando alla fiera internazionale Scope, una delle esposizioni più ambite per l’arte contemporanea emergente.

Le opere selezionate raffigurano delle modelle anni ’60 ritagliate da riviste d’epoca e realizzate con il recupero di oggetti di vita quotidiana. Infatti l’artista, attraverso la sovrapposizione di immagini e l’assemblaggio di vari materiali, crea dei collage tridimensionali dal gusto retrò. Il filo conduttore delle opere è lo specchio, in cui viene riflessa l’autenticità e la semplicità delle donne, che sono colte in un momento di vanità.

Fin dall’antichità lo specchio è stato uno strumento privilegiato dalle donne, affermandosi nell’universo femminile sia come oggetto di cura e bellezza, sia come strumento emblematico della riflessione e dell’autocoscienza.  Lo specchio rivela non solo l’immagine di noi stessi, ma supera l’esteriorità, svelando l’intima essenza del nostro essere.

La serie The Queen si distingue per le applicazioni  polimateriche in dialogo con supporti antichi e preziosi come copertine di libri ottocenteschi e cartine geografiche, che danno vita ad una pittoscultura. L’artista toscana, attraverso quest’operazione di ready-made, decontestualizza oggetti d’epoca – tasti di macchina da scrivere, spartiti musicali, cornici, bottoni – che inseriti nell’opera d’arte rivivono nel presente.  Per l’artista, ricercare oggetti antichi che rievocano una memoria, è diventata un’esigenza tesa a comunicare una nuova storia attraverso le sue opere.